Connect with us

News Italia

Meta e Moro: Canzone non inedita? I dubbi a Sanremo 2018

Published

on

Nella notte a Sanremo dopo la prima serata del Festival, scoppia una polemica. “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro potrebbe essere in parte già edita, e a rischio squalifica.

La “somiglianza” è stata notata da Altro Spettacolo: il brano presenta analogie evidenti con “Silenzio”, brano presentato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali alle selezioni di Sanremo Giovani nel 2016. Il brano si può ascoltare, sul sito RAI.

Ma non finisce qui. Rockol ha fatto una verifica: il brano di Ermal Meta e Moro è firmato dai due cantautori assieme ad Andrea Febo.

Febo è anche l’autore unico di “Silenzio”. La canzone nel ritornello dice:

Non mi avete tolto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto e oltre la gente. Non mi avete fatto niente

La stessa frase viene ripetuta pari pari nella canzone di Moro e Meta, che è evidentemente una rielaborazione di “Silenzio”, anche musicalmente:

Non mi avete fatto niente
Non mi avete tolto niente
Questa è la mia vita che va avanti
Oltre tutto, oltre la gente
Non mi avete fatto niente

Tutte le canzoni dovranno essere nuove. Le 20 canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti della Sezione CAMPIONI dovranno essere nuove al momento dell’iscrizione a Sanremo 2018 e rimanere tali sino alla loro prima esecuzione nel corso di Sanremo 2018. Le 8 canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE dovranno essere nuove al momento della presentazione della domanda di partecipazione alle selezioni di Sanremo Giovani – edizione 2017, o al momento della presentazione della domanda di iscrizione al concorso Area Sanremo – edizione 2017, e rimanere tali sino alla loro pubblicazione sul sito www.sanremo.rai.it. E’ considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate), non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, sussiste la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità che l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone non siano stati comunicati al pubblico ma:

(i) siano stati eseguiti soltanto all’interno della cerchia privata degli autori o dell’Artista in competizione a Sanremo 2018 o degli addetti ai lavori della Casa discografica o editrice di appartenenza del predetto Artista o di operatori del settore, e comunque senza finalità commerciali;
(ii) siano stati trascritti su stampati o altri supporti simili oppure registrati su dischi e nastri fonografici o analoghi mezzi, anche audiovisivi, mai posti in circolazione all’esterno degli ambiti sub (i);
(iii) con riferimento alle sole canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE, siano occasionalmente comparsi esclusivamente sui siti personali dei predetti Artisti o sulle loro pagine personali di social network, con mere finalità divulgative e non commerciali e senza che siano state oggetto di alcuno sfruttamento commerciale, diretto e/o indiretto. Sussiste inoltre la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità di utilizzo di stralci “campionati” di canzoni già edite, sempre che questi – nel totale – non superino un terzo della canzone “nuova” stessa. A titolo esemplificativo e non esaustivo, non sussiste la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità che l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone: ▪ abbia generato introiti derivanti da eventuale sfruttamento, diffusione e distribuzione totale o parziale di natura commerciale, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali, fatti salvi eventuali introiti derivanti dalla mera stampa per finalità interne al di fuori di ogni fattispecie di distribuzione; ▪ abbia già avuto un impiego totale o parziale in una qualsiasi attività o iniziativa, direttamente o indirettamente, commerciale.

Vi aggiornemo su eventuali sviluppi della questione.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News Italia

Tritolo Squad: Nuovo singolo con l’ospite d’onore “Clementino”

Published

on

By

Esce Martedi 10 aprile , il singolo della TRITOLO SQUAD, crew di artisti campani della scena musicale Rap italiana,  GhepoViktorTilt, Poomba, Ugo Crepa, Enphasy, El Gringo, MaikBrain e il Patron  di casa Clementino,RIDO

Dopo il successo di Tritolo Mix Tape, da giorni sui social non si vede altro che l’annuncio del nuovo inedito marchiato TRITOLO, a conferma anche il post dello stesso Clementino.


Esce, martedi 10 aprile, nei digital store e piattaforme streaming – “RIDO”, realizzato con la partecipazione Clementino e  la Tritolo Squad, composta da, GhepoViktorTiltPoombaUgo CrepaEnphasy, El GringoMaikBrain , formata nel 2013 dallo stesso Clementino. La produzione è affidata al certificato Disco di Platino Cocobeatz

“RIDO” è la fotografia di un futuro presente che riaffiora e che rappresenta una società deviata nel fare informazioni a tutti i costi a volte anche ridicolizzarsi.

Ma chi sono i membri della Tritolo Squad? Artisti della scena Hip Hop Campana, giovani, ma con la passione, l’esigenza di intraprendere e sperimentare costantemente nuovi percorsi artistici e musicali. “RIDO” è raffinato e ricco di influenze musicali diverse tra loro. Clementino mette sempre in primo piano i suoi versi con melodie piene di nostalgia e sentimenti, come il resto della Squad,  contrastanti che li hanno resi degli autori, apprezzati del panorama musicale italiano. Nella loro costante ricerca di non seguire mai le mode, “RIDO” costruisce un vero e proprio stile musicale in continua crescita, la Tritolo Squad segna ufficialmente il suo ingresso nella scena “RIDO”, canzone evocativa che rappresenta appieno il risultato di questa  evoluzione artistica.

Continue Reading

News Italia

Ermal Meta e Fabrizio Moro: Vincitori Sanremo 2018

Published

on

By

Vincono Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”. Ermal Meta e Fabrizio Moro sono riusciti ad avere la meglio nella finalissima a tre contro Annalisa e Lo Stato Sociale. A decretare la vittoria una votazione congiunta del televoto (50%), giornalisti della sala stampa (30%) e giuria degli “esperti” (20%). La votazione della finalissima è stata accorpata ai risultati delle votazioni della prima parte della quinta serata e a quelle di tutte le altre serate.

Continue Reading

News Italia

Ron: esce il 2 marzo il nuovo lavoro dedicato all’amico Lucio

Published

on

By

Verrà pubblicato il prossimo 2 marzo “Lucio!”, album tributo registrato da Ron in memoria dell’amico e collega Lucio Dalla: il disco vedrà l’artista di Dorno, classe ’53, rileggere undici brani del compianto cantautore bolognese, oltre che l’inedito “Almeno pensami”, presentato in questi giorni alla sessantottesima edizione del Festival di Sanremo.

“‘Almeno Pensami’ è un brano ispirato che Lucio curava in maniera certosina e a cui teneva moltissimo”, ha dichiarato Paolo Piermattei, collaboratore di Dalla dal 2001: “Mi chiedeva di seguirlo con un registratore portatile per memorizzare di volta in volta le idee nei vari passaggi evolutivi della composizione. Ricordo che Lucio lo considerava uno dei pezzi importanti del disco che stava scrivendo”. “Era il periodo in cui Lucio aveva iniziato a lavorare al suo nuovo album”, gli ha fatto eco Luca Gnudi, tecnico del suono anche lui collaboratore di Dalla: “In quel momento sembrava poco ispirato, poi arrivò con questa canzone e ci sorprese tutti. Io e Paolo che seguivamo i lavori nello studio, già dai primi giorni dopo la scomparsa di Lucio e poi a fianco degli eredi, abbiamo messo in sicurezza e custodito con affetto tutti i file audio del suo computer”.

Questa, di seguito, la tracklist di “Lucio!”:

“Almeno pensami”
“4/3/1943”
“Tu non mi basti mai”
“Piazza grande” (in duetto con Lucio Dalla)
“Henna”
“Attenti al lupo”
“Quale allegria”
“Chissà se lo sai” (in duetto con Lucio Dalla)
“Futura”
“Canzone”
“Cara”
“Come è profondo il mare”

Continue Reading

News Rap

Copyright © 2018 100s Empire Srl. Theme by 100s Empire Srl.